sabato - 20 Aprile 2024
HomeAttualitàAppello dei sindaci: “Scuola a rischio caos per i ritardi delle graduatorie...

Appello dei sindaci: “Scuola a rischio caos per i ritardi delle graduatorie del personale docente”

Cinquanta sindaci di Milano Metropolitana, tra cui quelli di Trezzano, Cesano e Buccinasco, hanno firmato un appello rivolto a al capo dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano

Se da un lato il premier Conte afferma che “la scuola è iniziata normalmente”, la realtà appare decisamente diversa. Lo testimonia l’iniziativa intrapresa dai sindaci di cinquanta comuni di Città metropolitana milanese che hanno denunciato i ritardi nella pubblicazione delle graduatorie del personale docente.

Sponsorizzato da

 

Tra le altre emergenze, a tutt’oggi, le mancate assegnazioni di cattedre nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado che stanno impedendo una regolare partenza delle attività didattiche. Un mix micidiale che sta gettando la scuola nel caos. 

 “Di fatto – si legge nel documento sottoscritto dai sindaci – le nostre scuole sono costrette a proporre agli studenti e alle famiglie orari ridotti e, in molti casi, a sospendere le attività di refezione scolastica e di servizi come il pre e post scuola”. 

A preoccupare in modo particolare è poi la condizione degli studenti con sostegno che, a causa della mancata nomina dei loro insegnanti, in molti casi restano a casa, privati del loro diritto all’istruzione. Da qui l’appello dei sindaci affinché non ci siano ulteriori rinvii nelle assegnazioni e perché vengano messe a disposizione dei dirigenti scolastici le graduatorie aggiornate, così da poter procedere il prima possibile con nomine provvisorie. 

L’appello dei sindaci  è stato condiviso anche da Silvia Roggiani, segretaria metropolitana del Pd che ha detto:  “ Facciamo eco ad un allarme che non può assolutamente restare inascoltato. Tantissimi bambini e ragazzi aspettano ancora di conoscere i loro insegnanti e i dirigenti scolastici si stanno trovando ad affrontare situazioni che a breve diventeranno ingestibili, per non parlare del dramma dei genitori”.  

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi