martedì - 23 Aprile 2024
HomeAttualitàAvere un’aiuola per amica: Rozzano lancia una campagna di adozione del verde...

Avere un’aiuola per amica: Rozzano lancia una campagna di adozione del verde cittadino

L’iniziativa dovrebbe permettere di creare e mantenere il verde nelle aiuole, migliorandone l’aspetto e soprattutto assicurandone la cura e la custodia

Una volta, nei meravigliosi Anni ’70, il grande Lucio Battisti cantava: “Avere una donna per amico…”. Oggi, in piena crisi ambientale,  economica e sanitaria, il buon Lucio canterebbe: “Avere un’aiuola per amica…Non solo aiuole ma anche fioriere, rotatorie, spazi nei parchi e nei giardini.

sponsorizzato da:

È l’invito rivolto dall’amministrazione di Rozzano a “singoli cittadini, associazioni e aziende private” che vogliano  contribuire a migliorare la quantità e la qualità del sistema del verde in tutta la città prendendo in gestione alcuni spazi e incaricandosi della loro pulizia, del taglio delle erbacce, della piantumazione di nuove piantine.

Con questa iniziativa tutti possono portare il proprio contributo al miglioramento del verde pubblico nella consapevolezza che le aree verdi comunali sono un patrimonio della collettività” – ha commentato in un comunicato stampa il sindaco Gianni Ferretti.

Si tratta di una vera adozione cui tutti potranno partecipare. Gli spazi indicati nella domanda, verranno assegnati per un periodo di 3 anni. L’amministrazione comunale premierà, ogni anno, l’aiuola o lo spazio verde più bello con una targa di riconoscimento. 

Che cosa si otterrà in cambio? Avere un’aiuola per amica non sarà una diciamo così “una relazione privata” di cui nessuno sarà a conoscenza. Per tutta la durata dell’adozione, infatti, sarà possibile esporre nello spazio verde un cartello informativo con il proprio nome, quello dell’associazione o il logo aziendale.

In questo modo questa nuova amicizia – sempre secondo le intenzioni dei promotori –  permetterà di creare e mantenere il verde nelle aiuole, migliorandone l’aspetto e soprattutto assicurandone la cura e la custodia, consentendo al privato o all’impresa di accreditare positivamente il proprio marchio. Oltre ai singoli cittadini, potranno partecipare: società, imprese, esercizi commerciali, studi professionali, enti, associazioni, artigiani, condomini, comitati di frazione.

Per info è possibile contattare il numero del Comune 0282261 oppure scrivere una e-mail all’assessore al verde e decoro urbano lucia.galeone@comune.rozzano.mi.it Il progetto deve essere presentato all’ufficio protocollo e indirizzato alla Direzione tecnica del Comune oppure via Pec alla mail protocollo@pec.comune.rozzano.mi.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi