giovedì - 25 Aprile 2024
HomeBuccinascoBuccinasco SportBuccinasco batte Cesano e mette un piede in Promozione

Buccinasco batte Cesano e mette un piede in Promozione

In Gara 1 i Bionics regolano i cugini con il punteggio di 67 a 62 e si portano in vantaggio nella finale Play off di basket

Finalmente la finale! Ed è una finale che rispecchia fedelmente i valori espressi durante la regular season: Buccinasco e Cesano, le due squadre che hanno dominato il campionato di prima divisione di basket, si affrontano nella palestra di via Tiziano, nella partita di andata della finale Play off, che vale il diritto a disputare il campionato di Promozione nella prossima stagione.

Rispettare i valori

I Bionics sperano che i valori della stagione vengano rispettati anche in questo scontro, visto che nel campionato i gialloneri hanno conquistato due vittorie contro i rivali. Tuttavia i Play off sono un’altra cosa: stanchezza, infortuni e tensione possono alterare i valori espressi nel corso della stagione.

La gara

Ieri sera, gli spalti erano gremiti e le nuove tribune aggiunte dall’altro lato della palestra erano colme di tifosi ospiti. La prima metà del quarto iniziale è molto equilibrata e, dopo 5 minuti, il punteggio è sul 7 a 9 per il Cesano. I Bionics riescono a riportarsi sopra sul 13 a 9 in un solo minuto. La frazione si chiude con un sostanziale equilibrio e con il Buccinasco avanti per 19 a 17.

Lo svantaggio

L’equilibrio continua fino al quarto minuto della seconda frazione, quando i ragazzi di coach Simone sono avanti per 24 a 21. I gialloneri si fanno però rimontare sul 24 a 28. Nella seconda metà le squadre si alternano:  prima avanti l’una, poi l’altra punteggio. È però il Cesano che produce il massimo sforzo negli ultimi due minuti e riesce a chiudere per 37 a 30. Si va al riposo: il Cesano troppo spesso è andato facilmente al tiro, mentre i Bionics sono stati troppo imprecisi. Ma la gara è lunga e i gialloneri ci hanno insegnato che per loro qualsiasi impresa è possibile.

La rimonta

Al rientro dagli spogliatoi,  il Cesano sembra deciso a chiudere la partita e in tre minuti si porta al massimo vantaggio (30-42). A questo punto, come spesso è accaduto nel corso della stagione, i ragazzi di coach Simone decidono di aumentare il ritmo, chiudendo ogni spazio in difesa e migliorando la loro percentuale al tiro. In due minuti riducono il distacco sul 36 a 42 e, in altri due minuti realizzano il sorpasso sul 44 a 42, con un parziale di 14 a 0! Il terzo quarto si chiude con un sostanziale equilibrio e con i Bionics avanti per 49 a 47.

La vittoria

Ultimo quarto ad alta tensione. I Bionics cercano di scappare ma il Cesano non molla: a 8 minuti dalla fine le squadre sono sul 51 a 47. Dopo due minuti il Cesano si avvicina (53-52) e a metà del quarto finale le squadre sono ancora sul 55 a 53. Nei successivi 3 minuti i Bionics cercano di allungare e riescono a portarsi sul 59 a 53. Qui i due “lunghi” dei padroni di casa commettono il loro quinto fallo e devono abbandonare l’incontro. Il Cesano tenta di riaprire la partita ma i Bionics tengono gli avversari a distanza. A un minuto dalla fine l’incontro è sul 63 a 59. I Bionics allungano ancora e a 20 secondi dalla fine il vantaggio è di 7 lunghezze. È fatta: l’inutile tiro da 3 del Cesano allo scadere fissa il punteggio sul 67 a 62 per il Buccinasco. La prima metà della missione finale è compiuta: mercoledì a Cesano il ritorno, per evitare di ricorrere all’eventuale spareggio.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Sponsorizzato da:

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi