mercoledì - 24 Aprile 2024
HomeAttualitàBuccinasco, chiesto l’avvio di un’indagine epidemiologica per combattere il Covid 19

Buccinasco, chiesto l’avvio di un’indagine epidemiologica per combattere il Covid 19

La proposta avanzata da Manuel Imberti che ha chiesto lo stanziamento dei fondi per  analizzare la diffusione del Coronavirus dentro i confini del comune

I numeri stanno salendo e sembra che alcun provvedimento riesca a bloccarli. È di ieri pomeriggio la notizia che i contagi da Covid 19 in Lombardia sono raddoppiati rispetto al giorno precedente: a Milano sono 1858, nel resto della regione hanno raggiunto quota 2268. Buccinasco, pochi giorni fa, ha pianto il quindicesimo caduto sul fronte Coronavirus, mentre alcune classi (scuola Nuova terra e Primo Maggio) sono in quarantena.

Le iniziative per contrastare sia il panico che si sta di nuovo diffondendo, sia i contagi effettivi, si stanno moltiplicando. Così, se sul sito del comune si ricorda che bambini e ragazzi fino a 14 anni possono accedere ai parchi solo se accompagnati da un solo adulto, secondo le “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzata di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19″, Manuel Imberti, capogruppo della Lega in Consiglio comunale ha inviato all’attenzione della giunta una proposta con la quale ha chiesto di avviare un’indagine epidemiologica.

L’obiettivo è tentare di porre un argine al contagio analizzando la diffusione del coronavirus in città. Per farlo servono fondi che il comune dovrebbe stanziare in Bilancio affinché vengano effettuati test sierologici con i quali è possibile individuare anche persone asintomatiche.

I test dovrebbero essere gratuiti, quindi con oneri a totale carico del  Comune, compreso l’eventuale tampone a favore i anziani over 65, disabili con invalidità al 100%, soggetti con patologie croniche attestate da ATS, agenti della Polizia Locale e Forze dell’Ordine, volontari della Protezione Civile, medici di famiglia e farmacisti operanti sul territorio comunale, dipendenti comunali e insegnanti delle scuole di Buccinasco.

Nei giorni scorsi l’amministrazione ha pubblicato un bando con il quale è alla ricerca un centro specializzato che si offra di eseguire i test a prezzi calmierati per i residenti. Il bando è ancora aperto e non è chiaro quando il vincitore potrebbe diventare operativo.

Seguici sulla nostra pagina facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi