venerdì - 29 Marzo 2024
HomeCorsicoCorsico SportCentro Sportivo Corsico: Pronti a condividere la nostra strada con chi crede...

Centro Sportivo Corsico: Pronti a condividere la nostra strada con chi crede in un nuovo inizio

La fase del ritorno alla normalità è ancora lontana e incerta. Qui ci sono soci che vanno da 1 a 99 anni, così ogni settore ha cercato di organizzare allenamenti a casa per i propri atleti. Così si programma un futuro cui bisognerà dare risposte

“Siamo stati i primi insieme alla scuola a chiudere, saremo gli ultimi a riaprire”. Questa è l’idea che circola tra gli addetti ai lavori nel campo dell’associazionismo sportivo e nel mondo sportivo in generale. La fase della ripresa e del ritorno alla normalità è ancora lontana e incerta e di sicuro porterà con sé domande cui bisognerà dare risposte.

Come facciamo?

Per tecnici e dirigenti del Centro sportivo Corsico, già dal 10 Marzo la domanda impellente è stata “come facciamo!?” Perché è scontato e chiaro a tutti che, come Associazione Sportiva, esiste solo per e grazie ai soci, alla loro presenza, ai legami, quasi quanto alla preparazione tecnica e didattica.

Da 1 a 99 (anni)

In questo tempo fatto di distanze e di isolamento sono venute in aiuto tutte le moderne tecnologie, o perlomeno quelle che si è in grado di utilizzare! Ci sono soci che vanno da 1 a 99 anni, pertanto le risposte sono state diverse. Così nell’ambito dell’agonismo sportivo ogni settore ha cercato di organizzare allenamenti a casa per i propri atleti agonisti.

L’app

Ad esempio il settore ginnastica dopo le prime settimane di compiti a casa, da svolgere ogni giorno è riuscita ad implementare attraverso una app delle vere e proprie sessioni di allenamento 3 volte a settimana, con l’obiettivo di mantenere attivo il tono muscolare e alto lo spirito di gruppo.

Attività ludiche

Settori come la pallacanestro hanno anche cercato di mantenere unite le squadre dei più piccoli con attività più ludiche da condividere on line con i coetanei. C’è poi il grande comparto delle attività per gli adulti che spaziano dall’attività in acqua, al fitness fino alla ginnastica dolce.Qui gli istruttori si sono sbizzarriti mettendo in campo le proprie competenze sportive e tecnologiche per creare video e altro materiale da inviare ai propri corsisti e collaborando per l’ideazione di lezioni registrate.

L’opportunità

In questo caso una situazione problematica si è trasformata in una opportunità per creare rapporti di collaborazione tra istruttori che difficilmente si sarebbero incontrati e che invece hanno condiviso un percorso lavorativo comune dando nuovo valore al risultato finale. In nessun modo questo lavoro si è sostituito a quello che si doveva svolgere in palestra che ha finalità e motivazioni differenti, ma è nato come risposta alla volontà del Centro sportivo Corsico di esserci comunque e di far sapere ai soci che sono importanti e sempre presenti nei pensieri.

La rete

Si è cercato di raggiungere tutti, non sempre ci si è riuscito, non per cattiva volontà ma, per problemi “tecnologici”. Fa piacere credere che in alcuni casi si è mantenuto e magari creato una rete di relazioni e di legami che vanno oltre “all’andare in palestra” e che fanno parte della condivisione del vivere quotidiano in un momento in cui, il quotidiano, per molti è diventato sinonimo di fatica e solitudine.

Un nuovo inizio

La strada per il ritorno alla normalità è ancora lunga ma il centro sportivo Corsico ci sarà e sarà pronto a condividerla con chi ha sempre creduto in un nuovo inizio.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

1 commento

  1. Mi chiamo Migliore Maria Assunta socia e corsista nel vostro centro. Ma non ho ricevuto nulla di ciò che è stato scritto. Forse perché non ho Facebook, avete altri canali di informazione. Grazie mille Migliore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi