giovedì - 25 Aprile 2024
HomeAttualitàCovid, il sindaco Negri attacca Regione Lombardia: lascia i disabili gravissimi di...

Covid, il sindaco Negri attacca Regione Lombardia: lascia i disabili gravissimi di Sacra famiglia senza vaccino

In Lombardia, secondo i dati della Fondazione Gimbe, c’è solo una percentuale dell'11% di vaccinati tra gli ospiti delle Rsa. La replica di Silvia Scurati, consigliere regionale della Lega

Sindaco-simone-negri-cesano-boscone“Regione Lombardia rimodula la sua strategia vaccinale anti-Covid e il commissario Bertolaso annuncia di fare circa 4000 inoculazioni al giorno. Peccato che, per raggiungere l’obiettivo, adesso decidano di tagliare dosi al personale e ai pazienti delle RSA – ha dichiarato il Sindaco di Cesano Boscone, Simone Negri alla notizia che alla Sacra Famiglia sono stati costretti a sospendere le vaccinazioni.

Sacra Famiglia infatti ha infatti subito una brusca interruzione senza alcuna spiegazione né riprogrammazione da parte degli uffici di Ats. “Tutto questo è inaccettabile – ha proseguito il sindaco – , abbiamo già visto cosa è in grado di fare il virus in strutture socio-assistenziali di quelle dimensioni, non possiamo tollerare che vengano tolte dosi di vaccini ai disabili gravi e gravissimi, laddove ci sono vite appese ad un filo. Giusto aiutare Brescia la cui situazione è drammatica, ma Regione Lombardia avrebbe dovuto usare le dosi vaccinali in ordine di priorità”.

In Lombardia, secondo i dati della Fondazione Gimbe, c’è una percentuale altissima di vaccinati fra il personale non sanitario (pari al 28%) e solo dell’11% per gli ospiti delle RSA. Percentuali molto distanti da quelle che si registrano, per esempio, in Veneto (15% non sanitari e 18% ospiti RSA).

“Chiediamo sì, a Regione Lombardia, – ha concluso il primo cittadino – di sostenere le zone rosse ma di tutelare in particolare i disabili gravi e gravissimi che non possono assolutamente essere penalizzati in questo frangente: si rivedano le priorità, escludendo fin da subito tutte quelle categorie che possono aspettare qualche settimana, come gli altri”.

A Negri ha risposto Silvia Scurati, consigliere regionale della Lega, che in una nota stampa ha scritto: “Come sempre alcuni sindaci del PD preferiscono lanciarsi in invettive contro Regione anziché attenersi ai fatti”-

Poi ha proseguito: “Invece di creare inutili e infondati allarmismi sulla stampa, solo con l’obiettivo di attaccare Regione Lombardia, il sindaco di Cesano Boscone, Simone Negri, avrebbe fatto meglio ad alzare il telefono e chiedere informazioni certe. Bene ha fatto l’assessore Letizia Moratti a precisare che non vi è alcuna brusca interruzione e che nessun disabile grave verrà lasciato senza vaccinazione”

Infine ha concluso: “Tutti gli ospiti della Rsa Sacra Famiglia di Cesano Boscone sono già stati vaccinati e a breve avverrà anche per gli ospiti della Rsd. Molto rumore per nulla quello che proviene dai palazzi comunali di Cesano Boscone”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi