giovedì - 25 Aprile 2024
HomeCesanoCesano CulturaPaolo Cevoli: da Zelig al Cristallo, per raccontare la Bibbia… a modo...

Paolo Cevoli: da Zelig al Cristallo, per raccontare la Bibbia… a modo suo

Il comico arriva sul palcoscenico di Cesano Boscone con uno spettacolo davvero originale. Oltre al divertimento, una serata a favore della solidarietà

Paolo Cevoli rilegge la Bibbia come una grande rappresentazione teatrale
Paolo Cevoli rilegge la Bibbia come una grande rappresentazione teatrale

Può un comico raccontare la Bibbia? Certo, a modo suo. La Bibbia è il Libro dei Libri, il best seller dei best sellers. Da tutti conosciuto anche se forse non da tutti letto. Ma sicuramente, anche quelli che non l’hanno mai sfogliato, hanno qualche nozione di Adamo ed Eva, Caino e Abele, Noè e l’arca ecc…

Paolo Cevoli rilegge quelle storie come una grande rappresentazione teatrale dove Dio è il “capocomico” che si vuole rappresentare e far conoscere sul palcoscenico dell’universo.  Dio è il “Primo Attore” che convoca come interpreti i grandi personaggi della Bibbia. E forse anche ognuno di noi è protagonista e attore e può scoprire anche l’ironia e la comicità di quella Grande Storia. Lo spettacolo andrà in scena giovedì 11 Aprile sul palcoscenico del Cinema Teatro Cristallo, in via Pogliani, a Cesano Boscone.

Un sorriso e un pizzico di solidarietà

Cevoli_locandina_cesano

La localdina dello spettacolo di Cevoli

Chi acquisterà un biglietto per assistere alla rappresentazione, contribuirà alla campagna di sostegno “Tende Avsi” una onlus che lavora per uno sviluppo sostenibile. Sono quattro i progetti specifici sui quali Avsi si sta impegnando. Il primo, nella tormentata Siria è, per il secondo anno consecutivo, “Ospedali Aperti” che garantisce a siriani poveri accesso gratuito alle cure in tre strutture: l’Ospedale Italiano e quello Francese a Damasco, l’ospedale St. Louis ad Aleppo. Fino a oggi, oltre 13.000 pazienti hanno già avuto assistenza medica gratuita. Avsi punta a curare 45.000 persone entro due anni.

Il secondo riguarda la zona più settentrionale del Brasile, dove ogni giorno sono centinaia i venezuelani che oltrepassano il confine per la situazione di estrema povertà del loro Paese. A Boa Vista Avsi gestisce tre strutture di prima accoglienza insieme a Unhcr. Il progetto “Bem-vindo” (Benvenuto) vuole accompagnare quelle famiglie venezuelane a rifarsi una vita in diverse città del Brasile, attraverso un aiuto nel lavoro, corsi di lingua, servizi di educazione e salute.

“La casa allargata” è il progetto che riguarda le Suore di Carità dell’Assunzione presenti nel tessuto sociale di quartieri disagiati a Milano, Trieste, Roma, Napoli, Torino e Madrid, dove la presenza di stranieri si fa più sentire. Assistenza domiciliare a persone anziane e malate; sostegno educativo e accoglienza diurna per ragazzi in difficoltà; presenza quotidiana in situazioni familiari complesse. Avsi raccoglie fondi per l’opera di queste religiose che in una frase non è altro che condividere i bisogni elementari di chi ci vive accanto.

È il lavoro, la via per uscire dalla povertà e il progetto “Work to stay” in Kenya e Burundi, intende sostenere corsi di alfabetizzazione, formazione, avviamento al lavoro, e training. Per offrire alle famiglie più povere gli strumenti per migliorare la loro situazione e fare crescere piccole attività imprenditoriali.

“La bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli, in scena Giovedì 11 Aprile 2019 alle 21. I biglietti si possono acquistare anche online sul sito www.cristallo.net oppure tramite app.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi