giovedì - 28 Marzo 2024
HomePoliticaParla Marco Macaluso: “È ora che il nuovo progetto Rozzano prenda il...

Parla Marco Macaluso: “È ora che il nuovo progetto Rozzano prenda il via”

Intervista al presidente del Consiglio comunale: “Che tipo di futuro vogliamo dare a questa città, con quali risorse, con quali persone?”

È stata una chiacchierata, come quelle che si fanno tra due vecchi amici. In teoria non dovrebbero essere amici perché uno fa il giornalista, l’altro è il presidente del Consiglio comunale di una realtà complessa come è Rozzano. Ma dalla chiacchierata sono emersi alcuni temi di interesse sia sotto il profilo personale, sia sotto il profilo politico. Locale e nazionale.

Sponsorizzato da:

 

Marco Macaluso, da più di un anno è il presidente del Consiglio comunale di Rozzano. È anche grazie ai suoi voti che Gianni Ferretti, il sindaco della città, è riuscito a porre fine a settant’anni di “dittatura” (Pci, Ds, Pd) pseudo comunista, i cui ultimi discendenti portano i cognomi di D’Avolio e Agogliati le cui gesta hanno portato al fallimento Api e al quasi dissesto delle casse comunali.

Negli ultimi tempi ha dato l’impressione di essere sparito dai radar della politica locale, mettendo in pre-allarme amici, alleati e avversari. “Non sono sparito –  dice – ho solo dato priorità all’arrivo di un nuovo figlio (nascerà a gennaio ed è un maschietto), e all’avvio della mia attività di imprenditore. Ma sono sempre presente sul fronte politico, assieme alle persone che hanno permesso il cambiamento, anche culturale, che Rozzano sta vivendo”.

Regge allora il patto con Ferretti? “Certo, Gianni sta lavorando benissimo. Se oggi dovesse ripresentarsi agli elettori vincerebbe a man bassa, tanto è il credito che in pochi mesi ha accumulato. La città sta assimilando il cambiamento e le conferme mi arrivano ogni giorno grazie al filo diretto che ho con le persone…”

Ma… c’è un ma? “Dopo che le responsabilità sulle gestioni che hanno provocato il depauperamento del patrimonio comunale grazie al fallimento Api e ad altre situazioni borderline, sono state individuate, ci si aspetta che prenda il via il nuovo progetto Rozzano: che tipo di futuro vogliamo dare a questa città, con quali risorse, con quali persone. Era l’impegno preso in campagna elettorale”.

La gente è stanca di aspettare? Non si tratta di stanchezza ma di un’esigenza diffusa che non nasce certamente oggi, ma che, se si vuole soddisfare, oggi e necessario accelerare e rendere operativo”. Il Covid ha paralizzato il Paese, compresa Rozzano, a lungo. Può essere una giustificazione o un alibi? “È necessario andare oltre il Covid. Il virus non affliggerà la città per sempre, ecco bisogna pensare a cosa fare della città dopo che si saranno superate le emergenze contingenti”.

Sul fronte politico si nota una certa “fluidità” tra i membri dei partiti e anche dei loro consiglieri comunali. “Non è una novità che un consigliere ha lasciato il Pd e a breve dovrebbe annunciare dove intende collocarsi. Non è l’unico movimento, altri potrebbero verificarsi”.

Oggi si sono persi i punti di riferimento politici: è difficile riconoscersi in un leader o in un’idea politica. “Tutto è in movimento sia a livello locale, sia a livello nazionale. Siamo orfani di punti di riferimento. Se vuoi posso lanciarti due provocazioni. La prima riguarda il territorio: Rozzano e dintorni, e con dintorni si può comprendere anche Milano, pur avendo grande potenziale non hanno mai espresso un leader che poi, dopo l’esperienza locale, sia diventato un leader nazionale: l’unico e solo Presidente del Consiglio “milanese” è stato Bettino Craxi”.

Non se ne vedono nemmeno in prospettiva. “Milano è il motore dell’intera Italia e non è un luogo comune. L’unico leader al momento sulla piazza sembra essere Sala, il sindaco del capoluogo lombardo. È un manager, un pragmatico che ha portato Milano a competere con le grandi capitali europee, ma è disposto a lasciare la Lombardia per guidare il Paese?”

Conosci qualcuno che potrebbe farlo? “No! Rozzano, che è il luogo che meglio conosco, sta vivendo un periodo di forte rinnovamento sotto il profilo musicale e letterario. In quest’ambito i leader ci sono. Basterebbe ricordare Bazzi con il suo libro “Febbre” che ha vinto il Campiello giovani ed è entrato nella cinquina dello Strega, Senza citare Fedez, ci sono musicisti che riempiono le piazze con i loro sound nati all’interno dei quartieri popolari della città. Manca però una leadership che potrebbe scendere in campo in ambito politico nazionale”.

Qual è la seconda provocazione? “Non si riferisce alle amministrative della settimana prossima, ma al futuro. Il quadro politico nazionale è talmente fluido che non mi sorprenderebbe la nascita di una nuova aggregazione tra renziani, calendiani, montiani e resti di Forza Italia”.

È un’ipotesi, una tua speranza o cosa? “Solo una semplice considerazione. In Italia, i moderati sono la maggioranza ed oggi nel nostro Paese non esiste alcuna formazione politica che li rappresenti. Se facessero 2+2 potrebbero essere la vera novità alle prossime elezioni politiche e magari portare a casa un risultato per certi versi inaspettato”. Il dibattito è aperto. Chi vuol intervenire, intervenga.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

2 Commenti

  1. Chi glielo dice alla stampella di Ferretti è ex Segretario pd cittadino di rozzano che rozzano è peggiorata discarica a cielo aperta delinquenza e in stato di avanzamentovigili irreperibili come le altre forze dell’ordine e il sindaco pensa a farsi i servi e mentre nelle case aler moto alle 12 ora serale a strombazzato poi vicino l’asilo via Lilla spaccio le dica al presidente del consiglio era questo che voleva x rozzano tanto lui si prende 1600 ero al mese

  2. scusa marco in tutta questa chiacchierata non ho ancora capito quale sarebbe il nuovo progetto che dovrebbe nascere per rozzano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi