giovedì - 28 Marzo 2024
HomeNewsAssagoRimozione amianto: 10 milioni di opportunità per i comuni del Sud ovest...

Rimozione amianto: 10 milioni di opportunità per i comuni del Sud ovest milanese

Si tratta di soldi stanziati dalla Regione da assegnare agli enti locali che ne faranno richiesta per eliminare l'amianto dagli edifici pubblici

rimozione-amiantoRimozione amianto: 10 milioni di opportunità per i comuni. Sono quelle offerte da un bando promosso da Regione Lombardia che sarà pubblicato nei prossimi giorni. Sono disponibili 10 milioni di euro da assegnare agli enti locali che ne faranno richiesta per rimuovere l’amianto negli edifici pubblici.

A disposizione ci sono 2 milioni nel 2021 e 8 milioni nel 2022. Cifre che hanno come obiettivo la difesa dell’ambiente, come ha confermato l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo: “ Possono essere impiegate per opere di rimozione e bonifica che potranno essere ri-finanziate sia nel 2021 che negli anni successivi. Anche in questo momento, tanto complesso, l’obiettivo è difendere l’ambiente e rimuovere tutti gli inquinanti, in particolare quelli potenzialmente nocivi per la salute”.

“Questo bando – ha precisato Cattaneo – costituisce un incentivo per favorire interventi altrimenti difficilmente attuabili. Oltre ad essere un valido strumento di rigenerazione urbana”. I fondi saranno attribuiti sulla base di punteggi tecnici che tengano conto soprattutto della quantità di amianto da rimuovere da parte di ogni singolo comune.

Ogni intervento è finanziabile al 100% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 250 mila euro. Saranno sostenute non soltanto le spese di rimozione e smaltimento dell’amianto, ma anche quelle per i manufatti sostitutivi (es. il nuovo tetto), secondo delle percentuali che saranno puntualmente indicate nel bando.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi