giovedì - 25 Aprile 2024
HomePubbliredazionaliSalumi Pasini: una lunga storia d’eccellenza italiana

Salumi Pasini: una lunga storia d’eccellenza italiana

Sulle rive del Naviglio nascono prodotti di altissimo livello, che garantiscono un’esplosione di sapori e di profumi che da secoli contraddistinguono i prodotti dell’alta gastronomia lombarda

Sono tre.  Facendo proprie le tradizioni familiari hanno trasformato un’azienda a conduzione familiare in un marchio dell’eccellenza italiana. Uno si chiama Andrea Pasini, e si occupa della parte commerciale, la sorella Daniela, si occupa del marketing, mentre il cugino Filippo Pasini, è il custode dei segreti della produzione della Salumi Pasini.

Eccellenze che il mondo invidia

Nascono sulle rive del Naviglio eccellenze che tutto il mondo ci invidia: salame campagnolo legato a mano e il salame gran filetto legato a mano dell’azienda storica di Trezzano, Salumi Pasini. È la dimostrazione che, nonostante le difficoltà del momento, la passione e la qualità fanno sempre la differenza. Per un Natale che scaldi il cuore.

Il cuore e il palato

L’azienda ha una storia da raccontare e prodotti d’eccellenza da gustare. La pietra miliare è quella posta nel 1949 quando il nonno dei tre imprenditori trezzanesi, Angelo, fonda il Salumificio Smapp che si affaccia su viale Circonvallazione a Trezzano sul Naviglio. In pochi anni i prodotti Pasini  conquistano il cuore e il palato dei propri clienti tanto da suscitare l’interesse della grande distribuzione, del canale alberghiero, quello della ristorazione e, più tardi, del catering.

La rivoluzione dell’e-commerce

La svolta generazionale arriva nel 2014. Grazie al contributo di Andrea, Daniele e Filippo nasce il marchio Salumi Pasini e viene lanciato il negozio online dell’azienda. Si tratta di una vera ventata di aria fresca nel settore dell’ e-commerce. Un progetto innovativo che permette ai clienti, che già apprezzavano i prodotti del salumificio, di avere una cambusa sempre rifornita.

Sapore equilibrato e gusto unico

Lo sguardo verso il futuro non ha fatto dimenticare ai tre imprenditori le vecchie tradizioni, tramandate di generazione in generazione. Quali? Al Salumificio Pasini si legano ancora i salumi a mano e si massaggiano manualmente le carni. La prima tecnica, che va effettuata con cura, maestria e attenzione, garantisce la compattezza del salume, dandogli forma e consistenza. E assicura la qualità finale del prodotto. La seconda, invece, consente di dare morbidezza all’impasto e amalgamare in modo uniforme gli ingredienti – come spezie e sale –, per garantire un sapore equilibrato e un gusto unico.

La legatura

Perché, per esempio, la legatura a mano dei salumi come il Salame Campagnolo e il Gran Filetto? Garantisce la compattezza dell’insaccato dando forma e consistenza al prodotto. È un’operazione delicata che va effettuata con cura ed è fondamentale per assicurare la qualità finale del prodotto. Prima ancora, nella fase di pre – lavorazione, c’è il massaggio manuale delle carni, una tecnica che consente di dare morbidezza all’impasto e amalgamare in modo uniforme gli ingredienti con le spezie e il sale, per ottenere un prodotto unico al palato.

Rispetto delle materie prime

Ecco perché quando si gusta uno dei prodotti a marchio Salumi Pasini si sente l’attenzione nella selezione delle materie prime e la cura posta nella loro confezione, cura pari solo a quelle che si trovavano nelle lavorazioni di un tempo. È il rispetto di ogni ingrediente che porta alla creazione di prodotti di altissimo livello, all’esplosione dei sapori e dei profumi che da secoli contraddistinguono i prodotti dell’alta gastronomia lombarda.

La selezione

Oltre a mixare tradizioni e futuro, Salumi Pasini fa della qualità delle materie prime un caposaldo irrinunciabile. Le carni sono selezionate e al 100% italiane per dare ai prodotti sapori unici. Non manca la cura in ogni fase della lavorazione: mani sapienti creano i vari salumi, per mantenere la tradizione, valorizzarne i requisiti e preservare le origini. Salumi Pasini è un concentrato di italianità. L’azienda ha sempre mirato al made in Italy, valorizzando i prodotti della Lombardia.

CONTATTI
Salumi Pasini® è un marchio Smapp Spa
via Circonvallazione, 7
Trezzano sul Naviglio
20090 Milano (MI)
340.4040663
www.salumipasini.com
info@salumipasini.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi