domenica - 28 Febbraio 2021
Home Attualità  Smog oltre i livelli: da domani stop ai diesel euro 4 e...

 Smog oltre i livelli: da domani stop ai diesel euro 4 e meno caldo in casa

In provincia di Milano il livello di pm 10 è stato superato per quattro giorni consecutivi. Da ridurre anche il riscaldamento

smog-allarmeDopo il covid, lo smog. Non c’è pace per Milano e dintorni. Da domani, martedì 23 febbraio, saranno introdotte in tutte le province lombarde, con esclusione di Sondrio le misure temporanee di primo livello antismog. Il motivo? Nelle province di Milano, Monza Brianza, Varese, Como, Lecco e Pavia il limite di 50 µg/m? di Pm10 è stato sorpassato da 4 giorni consecutivi. A Cremona, Mantova, Lodi, Bergamo e Brescia per il 5° giorno consecutivo.

banner-ragno-300x250 okLe misure temporanee di primo livello riguardano il traffico nei comuni con più di 30.000 abitanti (Rozzano e Corsico in testa) e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 (209 comuni lombardi) e 2 (361 comuni). Qui è vietato l’ utilizzo delle autovetture di classe fino ad euro4 diesel, compreso quelle dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30.

Per quanto riguarda il riscaldamento il limite delle temperature all’interno degli edifici è fissato a 19°C, con tolleranza di 2°C. E’ vietato anche l’utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle

In agricoltura entra in vigore il divieto di spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato. Come l’accensione all’aperto di residui vegetali, falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner ragno design 300x600 1 Pocketnews bricoman half 1 Pocketnews

PIÙ POPOLARI

Commercialista Livraghi Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Libas Consumatori
Libas Consumatori Commercialista Livraghi Auto Testori Sai Barcelo Viaggi
Barcelo Viaggi Libas Consumatori Auto Testori Sai Commercialista Livraghi