venerdì - 19 Aprile 2024
HomeAltre notizieStress, la reazione a stimoli che provengono dall’ambiente che ci circonda

Stress, la reazione a stimoli che provengono dall’ambiente che ci circonda

StressCosa è lo stress? Stress, la reazione a stimoli che provengono dall’ambiente che ci circonda. Immaginare una vita priva di stress e di problemi vissuta in un mondo libero da preoccupazioni è un sogno che può dare conforto, ma che non trova riscontri nella realtà. Che cosa è lo stress? Si può evitare? Chi ne è immune? Tutti ne sono colpiti, secondo una personale scala valori.Si tratta di un fenomeno naturale. Fa scattare meccanismi chimico-neurali che rendono i nostri sensi pronti ad affrontare gli eventi quotidiani. Uno stress moderato non è soltanto innocuo, ma addirittura può essere assimilato a un buon ricostituente energetico, un “allenatore” della capacità di reagire e di adattarci alle situazioni.

Attenzione, però. Quando la dose diventa eccessiva, l’equilibrio psico-fisico può alterarsi. In questo caso si è colpiti da “D-stress” (stress cattivo). Capire quali sono i sintomi e le reazioni che innesca può essere utile a combatterne le conseguenze. Dall’Eustress al D-stress, dalle cause ai rimedi. Personalità di Tipo Ae di Tipo B. La scala di Holmes e Rahe per “misurare” lo stress, il coping. I sintomi mentali, emozionali e fisici. Stress e alimentazione, da lavoro di chi studia, nello sport, in gravidanza. Stress e sessualità.

Che cosa significa “stress”? Secondo il mai abbastanza apprezzato dizionario Zanichelli, è “qualunque condizione fisica, chimica e psichica che, esercitando uno stimolo dannoso sull’organismo, ne provoca la reazione”. La maggior parte delle volte il termine è usato in modo scorretto e non corrisponde esattamente allo stato d’animo di chi lo pronuncia o lo subisce. C’è chi lo scambia con l’ansia, chi con uno stato patologico subito dalla psiche. A volte fa paura, spesso è il sale della vita (e non si tratta di un luogo comune, ma della realtà).

È stato Hans Selye (medico austriaco ricordato per le sue ricerche sulla Sindrome generale di adattamento), nel 1936, a darne una definizione mai più modificata. Secondo lo studioso viennese, lo stress è “una reazione fisiologica, cognitiva e comportamentale a stimoli dell’ambiente, mediata e modulata, nell’uomo, dai pensieri e dalle emozioni”. Si tratta quindi di una risposta che ogni essere vivente attiva quando è soggetto agli effetti prolungati di stimoli fisici, mentali, sociali o ambientali. Questi stimoli sono chiamati “stressor”.

Non tutti sono d’accordo che lo stress sia dannoso. Spesso, quando si affaccia in ambito professionale o affettivo, è il carburante che alimenta tragitti e traguardi che altrimenti non verrebbero né percorsi, né raggiunti. Tutto dipende dalla sua intensità. Più si alza la quota, più importanti sono le sue conseguenze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi