mercoledì - 24 Aprile 2024
HomePoliticaTrezzano, sul Coronavirus stretto un armistizio tra giunta e opposizione

Trezzano, sul Coronavirus stretto un armistizio tra giunta e opposizione

Assistenza per la spesa, assistenza domiciliare, consegna di farmaci a domicilio e allestimento di una linea telefonica dedicata sono le richieste della minoranza per combattere il Covid-19

“Misure straordinarie per anziani e disabili soli”. Sono contenute in una proposta che i partiti di opposizione in Consiglio comunale di Trezzano, dopo aver dichiarato la disponibilità a collaborare con la giunta Bottero nell’affrontare l’emergenza Coronavirus, hanno fatto in un documento protocollato ieri in municipio.

Le proposte

Cosa suggeriscono? Che il Comune garantisca pasti al domicilio ad anziani e disabili (gratuiti per chi ne ha diritto, a pagamento per gli altri), assistenza per la spesa, assistenza domiciliare, trasporto in strutture sanitarie per eventuali urgenza, la consegna di farmaci a domicilio e l’allestimento di una linea telefonica attraverso la quale, che ne ha bisogno, possa farne richiesta.

Il ruolo delle associazioni

“Per i servizi attualmente attivi – si chiude il documento – si propone l’estensione alle fasce considerate a rischio di contagio e per tutti coloro che saranno costretti alla quarantena domiciliare”. Il pacchetto di proposte, è l’opinione dei firmatari, potrà essere immediatamente esecutivo con il coinvolgimento di strutture e associazioni già esistenti sul territorio.

Aspetti positivi

Chiesto al sindaco Bottero un parere sulla disponibilità avanzata dai sei consiglieri della minoranza (Padovani, Ghilardi, Villa Zina, Russomanno, Puleo e Cavagna), il primo cittadino di Trezzano ha  detto: “Cogliamo aspetti positivi nell’atteggiamento dell’opposizione. Le loro proposte  sono in linea con le decisioni prese dall’unità di crisi di zona che proprio ieri si è riunita. Abbiamo già attivato il centro operativo comunale e a breve metteremo in campo altre iniziative come il numero di telefono dedicato”.

I ringraziamenti

“Ho già avuto modo di ringraziare  – ha concluso il sindaco –  i quattro rappresentanti dell’opposizione per il supporto e per la voglia di affrontare questa emergenza uniti, così come ha suggerito il presidente della Repubblica Mattarella nel suo discorso dell’altro ieri”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi