venerdì - 26 Aprile 2024
HomeAttualitàMensa, il comune multa la società di gestione per “gravi inadempienze”

Mensa, il comune multa la società di gestione per “gravi inadempienze”

Continuano a Cesano Boscone le polemiche sulla gestione della refezione scolastica affidata alla Cir food di Reggio Emilia

mensa-scolastica-cesano-2021Mensa di Cesano ancora al centro dell’attenzione. In attesa di rispondere a una nuova interrogazione presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, Simona Sanfelici, è la stessa amministrazione che ha preso il toro per le corna (si fa per dire) e ha deciso di multare le società che gestiscono il servizio, la Cir food di Reggio Emilia e la sua mandataria, la Arco di Rozzano. Non è entrata nel merito della qualità di cui si lamentano tanti genitori e, soprattutto ragazzi, ma si è mossa “per gravi inadempienze”.

barcelo agenzia di viaggiiNei giorni scorsi infatti, il direttrice del settore, Giuliana Roveda, ha adottato una “determina” (questo il nome burocratico del documento) con la quale facendo riferimento al report dei sopralluoghi da parte del gruppo di professionisti ai quali è stato demandato il controllo della qualità della ristorazione scolastica, ha multato le due aziende responsabili del servizio.

Non si tratta di quisquillie ed è proprio per questo che la conclusione lascia perplessi. Nel documento c’è scritto che “Laddove il capitolato prevede una grammatura di 60/80/90g per le mozzarelle per l’Infanzia/la primaria/gli adulti, sono stati distribuiti 30/30/45g per le tre fasce di età”. Significa che venivano servite mozzarelle di peso esattamente la metà di quello previsto. Non solo. Nella scuola Monaca sarebbero stati trovati “diversi piatti usurati e non sanificati in modo adeguato” con alcuni che presentavano residui di cibo.

La società che gestisce il servizio mensa ha presentato sue controdeduzioni che non sono state ritenute “ricevibili”. Il documento della direttrice Roveda ha ribadito che “le preparazioni devono essere di grammatura coerente al menu del giorno e non differibili e che il reintegro delle stoviglie deve essere effettuato tutte le volte che le stesse risultano inidonee al servizio come per la loro corretta sanificazione”.

Non sono queste le sole mancanze della Cir riportate alla base della decisione di multarla. La società ha anche proposto un menù a tema per il Carnevale alle scuole senza il consenso del Tecnologo incaricato dall’Ente per le verifiche di conformità. Era stato lo stesso tecnologo ad aver “dato parere negativo ad una delle preparazioni proposte, sottolineando che aveva già precedentemente evidenziato che tale preparazione risultava inadeguata”.

Nonostante i rilievi, sorprende però l’esiguità della multa (da qui le perplessità): solo mille euro così suddivisi: 200 euro per il mancato rispetto delle grammature delle mozzarella, 300 euro per il mancato ripristino delle stoviglie, 500 euro per il menu modificato senza autorizzazione. Ma tant’è queste dovrebbero essere le cifre previste dal capitolato.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi